SALONE DEL RISPARMIO 2024
MARTEDÌ 9 APRILE ALLE ORE 12:30 | ALLIANZ MICO MILANO CONGRESSI
La relazione tra AI e finanza: una questione di addestramento?
Viaggio dalla Teoria alla Pratica con Banor e ML Cube, spin-off del Politecnico di Milano
Anche quest’anno Banor ha partecipato con una conferenza al Salone del Risparmio, il più grande evento dedicato all’industria del risparmio gestito, che ha intitolato la sua 14a edizione “Alla ricerca di nuovi equilibri. Investire negli scenari globali”.
L’impatto della rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale sugli investimenti finanziari è sicuramente una questione di equilibrio da studiare, testare e saper gestire. A tale scopo Banor ha iniziato un percorso di analisi e sta sviluppando un progetto pilota insieme a ML Cube, lo spin-off del Politecnico di Milano, che è provider di soluzioni innovative per lo sviluppo di sistemi di Machine Learning e per l’ottimizzazione del loro ciclo di vita.
Banor ha scelto l’importante vetrina del Salone del Risparmio per offrire il suo contributo nello spiegare un tema di cui si parla tanto, ma che si fatica ancora a capire nel concreto. E lo ha fatto con ML Cube a partire da un modello comprensibile quale quello del Reinforcement Learning, che addestra l’Intelligenza Artificiale in modo non dissimile a quello utilizzato per istruire il miglior amico dell’uomo a svolgere determinate mansioni.
La conferenza, seguita con grande interesse sia in sala che in streaming, è stata un’importante occasione per ampliare le conoscenze degli ospiti nell’ambito degli investimenti finanziari.
Relatori
MARCELLO BECCHI
Speaker
Head of Innovation Business Analysis & Control (IBAC) di Banor
LORENZO BISI
Speaker
AI Specialist di ML CUBE (Politecnico di Milano)
AMIR KUHDARI
Speaker
Head of Business Development – Institutional Clients di Banor
IRENE ELISEI
Moderatrice
Giornalista e conduttrice televisiva di Class CNBC