TERZO PILASTRO INFORMATIVA AL PUBBLICO ANNO 2023
Clicca sul link per scaricare il pdf: Informativa al pubblico 2023.
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Consiglio di amministrazione
Carlo Corradini, Presidente
Roberto Ulissi, Vice Presidente
Massimiliano Cagliero, Amministratore Delegato
Eugenio Pinto, Consigliere
Luca Riboldi, Consigliere e Direttore Investimenti
Eleonora Tortora, Consigliere
Collegio sindacale
Nicola Lorito, Presidente
Cristiana Schena, Sindaco Effettivo
Franca Brusco, Sindaco Effettivo
Società di Revisione
PricewaterhouseCoopers (PwC)
Banor SIM ha adottato ogni misura ragionevole per identificare i conflitti di interesse che potrebbero sorgere nello svolgimento dei propri servizi. Ai sensi della vigente normativa Banor SIM è tenuta ad individuare le circostanze che generano o potrebbero generare un conflitto di interesse che possa ledere gravemente l’interesse di uno o più Investitori e a dotarsi di una efficace politica di gestione dei conflitti di interesse, adeguata alle dimensioni ed all’organizzazione della Banor SIM stessa, nonché alla natura, alle dimensioni ed alla complessità della sua attività.
La Banor SIM ha pertanto identificato le situazioni di conflitto di interesse che possono sorgere al momento della fornitura dei servizi o attività di investimento e ha definito le procedure da seguire e le misure da adottare per gestire e annullare tali conflitti.
Qualora dovessero emergere ulteriori conflitti di interesse per i quali le misure adottate non dovessero risultare sufficienti per assicurare, con ragionevole certezza, che il rischio di nuocere agli interessi dei patrimoni gestiti sia evitato, la Banor SIM ne informerà in modo chiaro e dettagliato gli Investitori.
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La Banor SIM, nella prestazione del servizio di gestione di portafogli, si impegna ad adottare tutte le misure ragionevoli per ottenere il miglior risultato possibile da intendersi come miglior risultato possibile “atteso” e non come miglior risultato “effettivo”.
Banor SIM ha quindi definito una strategia di esecuzione e di trasmissione, allo scopo di ottenere il miglior risultato possibile per i clienti a cui presta il servizio di gestione di portafogli.
Nell’attuazione delle scelte di investimento la Società esegue o trasmette gli ordini utilizzando Intermediari di elevato standing, che rispettino criteri di riservatezza, affidabilità e solidità finanziaria in grado di assicurare la regolare esecuzione delle operazioni e di minimizzare il rischio di controparte. A tal fine, per ogni tipologia di strumento finanziario/mercato, la Banor SIM utilizza di norma più Intermediari onde evitare una eccessiva concentrazione nei confronti di una medesima controparte e di ridurre la riconoscibilità da parte del mercato delle strategie di investimento adottate.
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Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato da Banor SIM ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 ha l’obiettivo di rappresentare il sistema di regole operative e comportamentali che disciplinano l’attività della Società, nonché gli ulteriori elementi di controllo di cui la Società si è dotata al fine di prevenire la commissione delle diverse tipologie di reati contemplate dal Decreto.
Banor SIM svolge la propria attività nel rigoroso rispetto delle leggi e dei regolamenti. Con il Modello la Società intende perseguire l’obiettivo della massima diffusione della cultura della legalità tra i propri dipendenti e tra i soggetti che hanno rapporti con la sua organizzazione aziendale.
Il Codice Etico costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Società, ed i principi etici ivi contenuti sono rilevanti ai fini della prevenzione dei reati di cui al citato Decreto; essi, inoltre, costituiscono un elemento essenziale del Sistema di Controllo Interno.
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Il documento di informativa precontrattuale si propone di fornire al cliente o potenziale cliente di Banor SIM S.p.A. informazioni appropriate sulla natura dei servizi di investimento, dei servizi accessori, degli strumenti finanziari nonché i rischi ad essi connessi affinché possa adottare le decisioni di investimenti in modo consapevole.
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Banor SIM, con cadenza annuale e per ciascuna classe di strumento finanziario, rende disponibili al pubblico le informazioni sui primi cinque intermediari per volume di contrattazioni ai quali ha trasmesso o presso i quali ha collocato ordini dei clienti a fini di esecuzione, unitamente alle informazioni sulla qualità dell’esecuzione, nel rispetto degli obblighi previsti all’art. 27 (6) della direttiva 2014/65/UE (di seguito anche “MiFID II”) e all’art. 65 (6) del Regolamento Delegato (UE) 2017/565 e conformemente alle previsioni del Regolamento Delegato (UE) 2017/576 (c.d. RTS 28).
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La SIM ha adottato procedure idonee ad assicurare una sollecita trattazione dei reclami presentati dai clienti al dettaglio o potenziali clienti al dettaglio.
Nel documento sono indicate le modalità previste ed è presente una guida per gli investitori all’uso della procedura per proporre ricorso all’Arbitro per le Controversie Finanziarie.
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La politica di impegno, adottata ai sensi dell’art. 124-quinquies del TUF, descrive le modalità con cui Banor SIM, nell’ambito del servizio di gestione di portafogli, monitora le società partecipate su questioni rilevanti, compresi la strategia, i risultati finanziari e non finanziari nonché i rischi, la struttura del capitale, l’impatto sociale e ambientale e il governo societario, dialoga con le società partecipate, esercita i diritti di voto e altri diritti connessi alle azioni, collabora con altri azionisti, comunica con i pertinenti portatori di interesse delle società partecipate e gestisce gli attuali e potenziali conflitti di interesse in relazione a tale impegno.
Scarica il documento della politica di impegno in formato pdf.
Scarica l’informativa annuale sulle modalità di attuazione della politica di impegno in formato pdf (anno 2021).
Scarica l’informativa annuale sulle modalità di attuazione della politica di impegno in formato pdf (anno 2022).
Scarica l’informativa annuale sulle modalità di attuazione della politica di impegno in formato pdf (anno 2023).
Si forniscono le informazioni, previste dall’art. 137 del Regolamento Intermediari adottato dalla Consob con delibera n. 20307 del 15 febbraio 2018, relative ai prodotti qualificati come “etici” o “socialmente responsabili”.
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Sede legale ed operativa:
Via Dante 15, 20123 Milano
C.F. e P.IVA 06130120154
Capitale Sociale Euro 6.500.000 i.v.
Registro imprese Milano 06130120154
R.E.A. Milano 1073114
delibera n. 11761 del 22/12/1998
Iscritta all’Albo delle SIM al n.31
Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia